Sergio Castegnaro

organo organista organaro organologo musicologo soprintendenza beni culturali

Nato a Milano nel 1971, nel 1996 consegue il Diploma di Organaro presso la “Scuola d'Arte Organaria” di Crema. Contemporaneamente si affianca al padre Francesco, già costruttore di componenti per Organi da Chiesa, acquisendo esperienza sulla progettazione e realizzazione delle singole parti dell'organo a canne, nonchè sulla costruzione ed il restauro di strumenti completi.
Nel corso degli anni, approfondisce direttamente dalle migliori Fabbriche di Organi la tecnica costruttiva e di restauro degli organi a trasmissione pneumatica ed elettrica, avendo modo, inoltre, di apprendere l'arte della riparazione, intonazione ed accordatura delle canne anima e ad ancia. Si confronta poi con il restauro di strumenti antichi a trasmissione meccanica , ma la sua massima specializzazione resta il campo dell'organo sinfonico tardo-romantico e moderno. Dopo aver maturato una personale linea artistica, nel 2004 avvia una propria attività a Tortona, unica realtà organaria della provincia di Alessandria. Tra le tante opere eseguite, degne di nota sono il restauro di strumenti antichi: l'organo “Lingiardi 1890” conservato a Pavia nella Chiesa vescovile dei S.S. Giacomo e Filippo, il grande organo “Serassi 1839” della Parrocchiale di Stradella (PV), il “Serassi 1850” della insigne Basilica di Missaglia (LC), l'organo della Basilica di S.Paolo Fuori le Mura (RM).
La Fabbrica si occupa anche della costruzione di nuovi strumenti, con progettazione personalizzata e soluzioni decisamente innovative nel campo della trasmissione elettronica spaziando da piccoli strumenti d'accompagnamento quali il piccolo Organo Corale del Santuario di Caravaggio (BG), quello del Santuario di S. Gianna Beretta-Molla a Mesero (MI); a grandi organi quali il maestoso organo della Parrocchiale di S. Lorenzo in Lazzate (MB) suddiviso in due corpi sonori, provvisto complessivamente di 2800 canne, e comandato da una consolle a tre tastiere. Nel 2006 la Fabbrica Artigiana Organi da chiesa di Sergio Castegnaro ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Piemonte come “Eccellenza Artigiana” e, negli anni ha ospitato diversi ragazzi che si avvicinano a questo mestiere attraverso il progetto “ Bottega Scuola”.
Sergio Castegnaro dopo aver compiuto gli studi musicali al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano, è stato organista e direttore di coro in diverse realtà dapprima a Milano, poi a Tortona collaborando con autori di Musica Sacra di alto livello artistico. Da diversi anni è organista e direttore del CoroSanMartino della Prepositurale di Pozzolo Formigaro (AL).